Rivedi il webinar sulla sicurezza informatica in collaborazione con Relatech e Stormshield
EFA Automazione opera da oltre 35 anni in ambito di automazione industriale con prodotti, soluzioni e know how dedicati al mondo della connettività per l’integrazione di sistemi. La capacità di visione che da sempre ha caratterizzato EFA, l’ha portata ad essere costantemente alla ricerca delle soluzioni tecnologiche più innovative e a relazionarsi con i maggiori player tecnologici a livello internazionale. Tra i trend tecnologici anticipati da EFA, vi è quello dell’Industrial IoT che cavalca da protagonista, anche grazie al recente ingresso nel gruppo Relatech.
La convergenza IT/OT e le tecnologie IoT basate sull’interconnessione tra dispositivi, macchine e sistemi, in taluni casi aperti anche verso l’esterno con l’uso dei device mobili, rende più vulnerabili le aziende. Ed è proprio supportando i clienti nel loro percorso di digitalizzazione di macchine ed impianti, che EFA ha potuto toccare con mano quanto sia scarsa da parte delle aziende la percezione delle problematiche di sicurezza informatica in ambito industriale e delle possibili conseguenze che ne possono derivare, come il danno alla reputazione del brand aziendale, oltre al danno economico conseguente ad attacchi da parte di hacker.
Generalmente vengono riscontrate le seguenti tipologie di atteggiamento da parte delle aziende:
- Ne hanno sentito parlare, ma non credono sia pertinente alla loro realtà industriale
- Ne hanno sentito parlare e vorrebbero far qualcosa ma non sanno da dove partire
- Hanno già subito attacchi ma non lo hanno dichiarato e sono alla ricerca di possibili soluzioni
- Ritengono sia un problema inerente l’IT e non l’OT.
Che la sicurezza informatica sia un problema che va affrontato a livello aziendale e che oggi, possa impattare in maniera consistente sulla parte OT, è sancito dalla proposta di introdurre nella direttiva macchine, oltre a norme per la sicurezza funzionale, una serie di regole per ciò che concerne la sicurezza informatica industriale. È un passo importante che oltre a far crescere la consapevolezza del problema e dei possibili rischi, porterà a un cambio di mentalità rispetto al tema.
Anche in questo caso, la capacità di guardare oltre di EFA, l’ha portata ad anticipare i tempi siglando una partnership con Stormshield, azienda del gruppo Airbus, nonché uno dei principali produttori europei di soluzioni per la cybersecurity. Soluzioni che si estendono, consolidano e completano l’offerta grazie alle sinergie con i servizi proposti da ReSoc di Relatech (per saperne di più visita il sito).
Per approfondire il tema della sicurezza informatica in ambito OT, puoi rivedere il webinar sul nostro canale Youtube: RIVEDI IL WEBINAR