ReSOC, il servizio di cybersecurity che protegge la smart factory

 

Relatech offre alle imprese già digitalizzate o che intendono intraprendere questo percorso, i servizi gestiti di cybersecurity di ReSOC, Security Operation Center che assicura i più elevati livelli di efficienza per monitorare costantemente le reti aziendali, prevenire le minacce, risolvere gli incidenti provocati da attacchi malevoli in modo rapido ed efficace.

Rivolti a imprese di qualsiasi settore e dimensione, i servizi ReSOC si collocano all’interno dell’ampia offerta di soluzioni e servizi end-to-end che il Gruppo Relatech oggi mette a disposizione delle aziende del comparto industriale che intendono sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale per migliorare i propri processi in ottica di competitività e sostenibilità. Per chi si appresta a implementare un progetto di trasformazione digitale completo, un aspetto cruciale, da non sottovalutare, è infatti la sicurezza informatica, fondamentale per garantire in azienda un futuro digitale sicuro.

La convergenza tra IT e OT ha reso più vulnerabile quello che una volta si riteneva essere un dominio chiuso e sicuro: l’ambito della produzione. I paradigmi di Industria 4.0 hanno dato forma a nuovi scenari in cui gli incidenti di sicurezza che occorrono nel mondo informatico possono avere ripercussioni, purtroppo anche molto gravi, su tutto l’ecosistema di fabbrica, inclusa quindi la produzione, dove l’interconnessione di macchine e impianti sta diventando pervasiva. La cybersecurity è divenuta così un tema all’ordine del giorno nell’ambito della sicurezza delle macchine, anche se non esiste ancora una reale percezione di quali possano essere i rischi e le conseguenze a cui potenzialmente è possibile andare incontro.

È quanto dimostra anche il rapporto Clusit 2024. Il 2023 restituisce una fotografia nettamente peggiore rispetto all’anno precedente, continuando a descrivere una curva degli attacchi in inesorabile crescita: +12% sul 2022. In questo contesto, l’Italia appare sempre più nel mirino dei cyber criminali: l’11% degli attacchi gravi globali mappati dal Clusit è avvenuto nel nostro Paese (era il 7,6% nel 2022). Questi dati evidenziano quanto ancora vi sia da lavorare in termini di cultura della sicurezza, un aspetto che all’interno delle aziende, di qualsiasi dimensione e tipologia esse siano, necessita di essere affrontato in via olistica e non in maniera frammentata, disomogenea.

Relatech, quale realtà unica nel panorama delle aziende che operano in ambito industriale, ha da tempo adottato questa filosofia, includendo nei suoi servizi e nelle sue soluzioni end-to-end anche i servizi di monitoraggio e prevenzione con la soluzione gestita di cybersecurity ReSOC.

Localizzato a Cinisello Balsamo e attivo 24/7, il SOC di Relatech aiuta i clienti a gestire e prevenire tutti i tentativi di intrusione. Strutturato in vari team e dotato di una Control Room ai massimi livelli di sicurezza in cui operano esperti altamente qualificati, ReSOC offre servizi di Managed Detection and Response (MDR) e utilizza metodologie all’avanguardia come Endpoint Detection and Response (EDR) che consentono non solo di monitorare efficacemente le potenziali minacce, ma di gestire e concludere rapidamente i possibili incidenti, con grande risparmio in termini di fermo impianti, costi per mancata produzione e perfino di possibili riscatti che spesso le aziende, messe alle strette, decidono di pagare ai cyber criminali pur di riprendere possesso del proprio sistema.

Relatech, grazie anche ad altre aziende del Gruppo, come EFA Automazione, integra in un’unica piattaforma di monitoraggio e gestione degli incidenti cyber entrambi i mondi dell’Information Technology e dell’Operation Technology.