Descrizione
Ignition è tra le soluzioni più “disruptive” che hanno caratterizzato il recente panorama del software industriale. Le sue funzionalità e la sua eccezionale flessibilità d’impiego ne fanno un vero e proprio hub di collegamento per tutte le applicazioni in ambito industriale, non solo a livello SCADA-HMI, ma anche MES, MOM, ERP, Cloud e piattaforme IIoT di qualsiasi tipo..
Ignition 8 nasce dal desiderio di fornire una risposta concreta alle specifiche esigenze dei clienti, in qualsiasi settore essi operino. Infatti, tutte le funzionalità e gli aggiornamenti implementati nel corso degli anni derivano direttamente dai feedback e dai suggerimenti ricevuti dalla base degli utilizzatori della piattaforma di Inductive Automation, che oggi costituisce una delle più folte community a livello internazionale.
Uno dei punti di forza di ignition è quello di essere una piattaforma “limitless”. Ignition è completamente aperto ed è accessibile attraverso qualsiasi modalità di interfacciamento standard, ad esempio via browser o con sistemi HTML5 compatibili o mediante comunicazione OPC UA o tabelle di interscambio SQL. La sua architettura agevola la connessione e lo scambio di dati con qualsiasi sistema in modalità ‘unlimited’, in quanto è aperta a qualsiasi numero di client e di tag di progetto senza alcun vincolo di licenza: da pochi punti fino a oltre un milione di tag.
Ignition è limitless anche per quanto riguarda la modalità di fruizione. Con il modulo Perspective è possibile sviluppare interfacce e applicazioni HTML5 e CSS3 native, consentendo quindi di implementare automazioni che possono essere eseguite avvalendosi di qualsiasi dispositivo equipaggiato con un qualunque ambiente operativo dotato di web browser standard o di capacità operative dirette HTML.