Intelligenza artificiale applicata ai processi produttivi: un esempio concreto

 

Intelligenza artificiale applicata a una macchina che simula un processo produttivo: è la novità a dir poco rivoluzionaria che EFA Automazione e Relatech hanno portato all’ultima edizione di SPS Italia.

I visitatori che sono passati allo stand hanno avuto l’opportunità di vedere e toccare con mano una demo che ha permesso di mostrare come l’Intelligenza Artificiale e la sua innovativa capacità di interazione con l’uomo siano già una realtà che potrà portare grandi vantaggi in ambito manifatturiero.

Sviluppata da Eureka System (System Integrator partner di EFA), AgiLAB è un’isola robocentrica allestita per simulare fedelmente un processo produttivo e il suo digital twin realizzato tramite ReFab di Relatech. L’interazione con la macchina, che è vocale e che può avvenire in qualsiasi lingua a noi nota, avviene grazie a RexAI, la piattaforma di intelligenza artificiale lanciata da Relatech proprio in occasione di SPS.

Oltre all’AI, l’isola robocentrica integra la potenza di Ignition di Inductive Automation, il MES di Sepasoft e i gateway/router di HMS Networks.

Franco Andrighetti, AD di EFA Automazione, ci mostra il funzionamento della macchina con AI integrata e ci racconta le incredibili potenzialità che questa tecnologia può avere nel manufacturing.