I gateway industriali sono dispositivi che abilitano il collegamento tra i livelli OT e IT. Spesso chiamati anche edge gateway, consentono di integrare nei moderni sistemi di automazione macchine e impianti sia nuovi (greenfield) che pre-esistenti (brownfield) senza la necessità di apportare modifiche – hardware e/o software – ai sistemi di controllo con cui sono equipaggiati. Ciò significa che anche le macchine e gli impianti più datati possono comunicare con i moderni sistemi IT industriali, salvaguardando gli investimenti di chi li sta ancora efficacemente utilizzando.
In ambito industriale non è raro imbattersi in casi in cui dispositivi, macchine e sistemi – dopo decenni – stiano ancora lavorando su produzioni dedicate senza essere collegati ad alcun sistema di gestione della produzione. Tipicamente, inoltre, ciascun costruttore di macchine e impianti utilizza automazioni e controlli differenti, con sistemi di comunicazione basati su protocolli diversi che, nel caso di macchinari datati, possono addirittura essere di tipo proprietario.
È proprio in questo caso che i gateway dimostrano tutta la loro versatilità, poiché sono in grado di gestire la comunicazione multiprotocollo offrendo, nel contempo, anche la possibilità di accesso da remoto. I gateway, dunque, si dimostrano dei dispositivi essenziali in qualsiasi progetto di digitalizzazione, in quanto abilitano le macchine a comunicare qualsiasi sia il sistema di controllo che esse montano (RTU, PLC, schede dedicate, controllori legacy ecc.) e qualsiasi sia il protocollo di comunicazione che esse utilizzano.
Approfondisci questo argomento.
SCARICA IL WHITEPAPER DI HMS NETWORKS