A distanza di 20 anni dalla sua introduzione sul mercato, HMS Networks, brand distribuito in Italia da EFA Automazione, annuncia il lancio della seconda generazione di Anybus® Communicator™, la gamma di gateway altamente performante che connette dispositivi e macchine alle reti industriali.
Presente sul mercato da quasi 20 anni, Anybus Communicator è la famiglia di gateway leader di mercato di HMS Networks che consente di implementare la connettività di macchine e dispositivi dotati di interfaccia seriale RS 232/422/485 verso le reti fieldbus ed Ethernet Industriali. Distribuito in Italia da EFA Automazione, Anybus Communicator è ora approdato alla seconda generazione.
È immediatamente disponibile la prima versione per EtherNet/IP, successivamente verranno rilasciate le versioni per Modbus TCP, PROFINET e PROFIBUS. Il nuovo Communicator è un gateway performante e in linea con le attuali esigenze di comunicazione, che racchiude tutta l’esperienza acquisita da HMS Networks quale leader di settore, nonché gli input ricevuti dal mercato durante i vent’anni di interazione diretta con i suoi utilizzatori. Al momento le due generazioni di Communicator continueranno a coesistere anche se sono previsti cicli di vita differenziati.
Sicurezza, alte prestazioni e affidabilità industriale grazie all’ultima tecnologia Anybus
I Communicator di seconda generazione sono dotati di Anybus NP40, il processore di rete che equipaggia tutte le soluzioni embedded di HMS, le cui caratteristiche garantiscono elevati livelli di prestazione, affidabilità e sicurezza.
A seconda dell’utilizzo, i tempi ciclo possono essere addirittura 10 volte più veloci rispetto ai Communicator di prima generazione. Il throghput dati risulta sensibilmente migliorato, poiché consente di trasferire fino a 1448 byte dal PLC al gateway e viceversa. Il nuovo Communicator è inoltre dotato di un chip di sicurezza per la protezione del firmware.
Per quanto riguarda il design, i Communicator si presentano in un nuovo formato di tipo slim, che facilita il montaggio su guida DIN. Dotati di tutte le principali certificazioni – tra cui le marcature CE e UL – i nuovi Communicator operano in condizioni gravose con temperature da -25 a +70 °C.
Semplice configurazione
Prima di connettere il gateway all’uplink del PLC, è necessario configurare il Communicator per connettersi alla sottorete di uno o più dispositivi/macchine, operazione che può essere svolta in modo semplice mediante un PC su rete Ethernet. Utilizzando un normale browser, l’utente accede così alla nuova interfaccia completamente rinnovata. Le configurazioni vengono eseguite mediante semplice operazione di drag e drop e non richiedono alcun software aggiuntivo.
Tramite la porta di configurazione e un’interfaccia web-based è possibile svolgere attività di monitoraggio e diagnosi del traffico di rete. In questo modo si controlla in tempo reale lo stato della connessione di rete, della comunicazione seriale, così come del singolo nodo seriale. Ulteriori approfondimenti possono essere fatti avvalendosi dei log di comunicazione che il Communicator mette a disposizione dell’utente.
Pensato per gli OEM e i System Integrator
Gli OEM possono disporre di Anybus Communicator in versione personalizzata e preconfigurata, pronta da montare a bordo macchina. I costruttori interessati a questa opzione possono usufruire di un’ampia gamma di specifici servizi da parte di HMS, relativi al brand-labelling e alla preconfigurazione del gateway.
La versatilità offerta dal nuovo Communicator si fa apprezzare anche dai System Integrator. Questi ultimi possono infatti utilizzarlo convenientemente per comunicare con qualsiasi dispositivo, macchina o impianto multivendor o anche nelle attività di retrofit in cui le apparecchiature esistenti devono essere collegate alle nuove reti industriali in modo rapido e senza interruzioni delle attività produttive.
La versione attualmente disponibile consente agli utenti di beneficiare dell’implementazione EtherNet/IP completa e pre-certificata da HMS, incluso il supporto per il Device Level Ring con modalità Beacon per la ridondanza media, il rilevamento e la risoluzione dei guasti di rete, affinché la comunicazione non si interrompa anche in caso di un’interruzione del cavo.