Sempre più sicuri! I gateway/router del nostro storico partner HMS Networks, Ewon Flexy 205, hanno recentemente ottenuto la certificazione Class 1 Div 2, garantendo l’utilizzo di questi dispositivi anche in ambienti potenzialmente pericolosi (es. settore oil&gas, chimico…). Gli Ewon Flexy 205, conformi alla certificazione, sono progettati per funzionare in sicurezza anche in atmosfere esplosive.
Certificazione Class 1 Div 2: che cos’è?
La certificazione Class 1 Div 2 fa parte degli standard di sicurezza elettrica e ambientale, particolarmente importanti in ambienti industriali o commerciali dove possono essere presenti atmosfere potenzialmente esplosive. Questa certificazione viene rilasciata per dispositivi elettrici, apparecchiature e sistemi che sono stati progettati e testati per operare in condizioni pericolose.
La designazione “Class 1” si riferisce alle aree in cui sono presenti vapori infiammabili o gas. La “Div 2” specifica che l’atmosfera esplosiva è presente solo in circostanze eccezionali, occasionali o durante la manutenzione e che l’esplosione sarebbe confinata a un’area limitata.
In sostanza, un dispositivo o un’attrezzatura con questa certificazione è stato progettato per essere utilizzato in ambienti potenzialmente pericolosi dove la presenza di vapori infiammabili o gas è un potenziale rischio, ma sempre meno frequente rispetto ad altre aree classificate come “Div 1“.
Certificazione Class 1 Div 2: l’importanza per il settore industriale
Questa certificazione definisce le modalità per mitigare i rischi associati alla presenza di sostanze infiammabili negli ambienti industriali. Comprendere e adeguarsi alle normative che regolano gli ambienti pericolosi aiuta a creare luoghi di lavoro più sicuri, proteggere i dipendenti e minimizzare il rischio di incidenti. Dare priorità alla sicurezza contribuisce anche a migliorare efficienza e produttività nei processi industriali.