Distribuita in Italia da EFA Automazione, la nuova release 8 della piattaforma software Ignition di Inductive Automation apre nuove e inedite prospettive, facendo del mondo mobile un protagonista a pieno titolo delle applicazioni di controllo, supervisione ed efficientamento della produzione. Tutto ciò grazie al modulo Perspective e alle avanzate funzionalità che offre a integratori e utenti
Milano, 9 aprile 2019 – EFA Automazione SpA annuncia che la statunitense Inductive Automation, di cui distribuisce i prodotti in Italia, ha ufficialmente rilasciato Ignition 8, la nuovissima versione della sua piattaforma software dedicata alle applicazioni avanzate di gestione e supervisione della produzione. Tra le principali novità che la caratterizzano, oltre a una più estesa scalabilità, la nuova release introduce un superiore livello di sicurezza e l’apertura completa verso il mondo mobile.
Componente fondamentale del nuovo Ignition 8 è il modulo Perspective, il sistema di visualizzazione mediante il quale i dispositivi mobili entrano a pieno titolo quali strumenti dotati di tutte le stesse funzionalità che equipaggiano le normali stazioni client PC.
Ignition è una soluzione software che integra in un unico ambiente funzionalità Scada–HMI (controllo, supervisione, acquisizione e visualizzazione dati), MOM (Manufacturing Operations Management) e IIoT (Industrial Internet of Things). Ad oggi, la piattaforma Ignition è utilizzata con successo in decine di migliaia di applicazioni implementate in oltre 100 Paesi nei più svariati settori industriali: Automotive, Macchine automatiche, Alimentare, Imbottigliamento, Beni di consumo, Acciaierie, Ambiente e territorio ecc.
“Siamo molto orgogliosi delle grandi opportunità che la nuova release di Ignition 8 offrirà a integratori ed end-user del mondo industriale,” afferma Carl Gould, co-director software engineering di Inductive Automation. “Sono certo che con il nuovo modulo Ignition Perspective si apriranno nuovi orizzonti che porteranno ad esprimere il reale valore della digital transformation grazie all’integrazione degli strumenti che sono di utilizzo quotidiano, come smartphone, tablet e altri device”.
Sulla sinistra Franco Andrighetti, founder e co-managing director e sulla destra Gianfranco Abela, co-managing director di EFA Automazione.
Il modulo Perspective consente di implementare applicazioni web-based in modo semplice ed efficace, sfruttando appieno tutte le potenzialità del mondo mobile. Grazie all’approccio drag&drop è possibile per gli sviluppatori creare applicazioni mobile-responsive rendendo fruibili nelle stesse identiche modalità smart le applicazioni industriali. Perspective funziona con qualsiasi browser HTML5 e non richiede l’installazione di alcun plug-in. Integra tutti i servizi tipici offerti dalla tecnologia mobile come GPS, fotocamera, Bluetooth, orientamento adattivo dello schermo e molto altro ancora. Tutto ciò permetterà agli sviluppatori da un lato e agli utilizzatori dall’altro di guardare alle proprie applicazioni in un modo nuovo e creativo.
Grande attenzione è stata posta agli aspetti relativi alla cyber-security, alla quale oggi qualsiasi applicazione industrial deve guardare in modo approfondito. Il nuovo Ignition 8 supporta tutti i principali protocolli di crittografia, integra l’autenticazione a due fattori, così come il single sign-on, che semplifica la modalità di accesso e fruizione mantenendo un elevato livello di sicurezza.
“Quali player di riferimento che supportano le aziende nei loro percorsi di digital transformation, la nuova release 8 di Ignition rappresenta un salto tecnologico che aprirà nuovi e finora impensabili scenari in molti dei settori che da anni seguiamo offrendo prodotti di connettività e soluzioni di integrazione top-class”, afferma Franco Andrighetti, founder e co-managing director di EFA Automazione SpA.
“Le potenzialità del nuovo modulo Perspective, unitamente alle licenze illimitate, rendono l’integrazione OT-IT una realtà ancor più alla portata di tutti, consentendo di scegliere la piattaforma che desiderano o che ritengono più consona allo specifico contesto”, conclude Gianfranco Abela, co-managing director di EFA Automazione SpA.