Con l’avvento dell’Industrial Internet of Things, le aziende si sono trovate a gestire una quantità enorme di nuovi dati provenienti da ogni tipo di dispositivo. Questi dati si traducono in informazioni utili che supportano il processo decisionale aziendale. La maggior parte di queste decisioni, per garantire continuità operativa, devono essere prese in tempo reale e poter contare su un flusso continuo di dati migliora tale processo.
Quali sono i benefici che derivano da tale disponibilità? Vediamoli di seguito:
- Miglioramento dell’OEE e manutenzione predittiva. Con l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle macchine, i team di manutenzione sono in grado di determinare immediatamente la causa principale di downtime e di altre inefficienze, arrivando addirittura a prevenirli.
- Metriche più approfondite su qualità e performance. Con una piattaforma IIoT, la visualizzazione in tempo reale dei dati provenienti dall’intero processo produttivo permette di tenere sotto controllo costante le performance aziendali e aumentare il livello di controllo e verifica della qualità, il tutto senza alcuna interruzione della produzione.
- Controllo costante delle conformità. I produttori hanno esigenze diverse di conformità a seconda del settore in cui operano. Grazie alla disponibilità dei dati in real-time, è possibile monitorare costantemente il corretto allineamento della compliance e segnalare in qualsiasi momento un eventuale conflitto.
- Efficienza e accuratezza della forza lavoro. Con l’IIoT, la raccolta dei dati provenienti da diverse fonti non viene più effettuata manualmente, ma in modo automatizzato evitando così gli errori I dati non solo sono più tempestivi, ma anche molto più accurati.
- Maggior rapidità nel processo decisionale e nella risoluzione di problemi. La disponibilità dei dati in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo rende molto più semplice la risoluzione dei problemi e aiuta i livelli più alti a prendere le decisioni più corrette.
- Vantaggio competitivo e maggiore efficienza gestionale. A livello aziendale, i dati in tempo reale aiutano a gestire l’intero processo, a prevedere sia eventi attesi che inattesi, nonché pianificare le strategie migliori.
- Tecnologia avanzata con semplice amministrazione. L’IoT aiuta a semplificare la comunicazione tra i dipartimenti IT e i team operativi. Grazie alla connettività e alle capacità user-friendly, la disponibilità dei dati in tempo-reale aumenta, mentre la dipendenza dal team IT diminuisce.
Avere accesso ai dati in tempo reale porta sicuramente i vantaggi elencati precedentemente, ma questo non basta. Gestire i dati in base al ruolo che si svolge in azienda aiuta a fornire un quadro ancora più completo e rende più facile la gestione delle informazioni.
Con l’IIoT, i produttori possono raccogliere i dati da ogni singola risorsa e metterli a disposizione di ogni dipendente. Ma gli addetti al controllo, i tecnici operativi, i responsabili della manutenzione e tutta la grande varietà di ruoli aziendali hanno responsabilità molto diverse e si affidano a diversi tipi di dati. Integrando applicazioni personalizzate che creano un unico punto di accesso per i diversi ruoli, ogni utente può comprendere meglio i propri dati e la realtà che rappresentano.
Mentre l’IoT ha creato i dati in tempo reale, la capacità di veicolare quei dati alla persona giusta nel momento giusto è il passo successivo per la creazione di risultati in tempo reale.