Parma (PR), Italia
Fondata nel 1954 a Parma da Giuseppe Zanichelli e ancora di proprietà della sua famiglia, Zanichelli Meccanica (Zacmi) è un'azienda che progetta e costruisce macchine e impianti completi per l'industria alimentare.
Negli ultimi decenni si è specializzata nell'installazione di linee di riempimento e chiusura per prodotti alimentari, non alimentari e bevande, riuscendo a produrre macchine in grado di realizzare anche dosaggi ritenuti in precedenza molto difficili, se non addirittura impossibili, soprattutto a causa del grado di precisione richiesto dal mercato.
Zacmi realizza inoltre impianti completi di processo, in particolare per la pastorizzazione e la sterilizzazione di prodotti alimentari prima del confezionamento, oltre a macchine per il trattamento di pastorizzazione di prodotti già inscatolati in contenitori flessibili, di latta o in bottiglia.
Infine, si occupa di impianti di trasformazione di prodotti ortofrutticoli.
Zacmi utilizza infatti come standard una serie di prodotti Rockwell (PLC Control Logix, PLC Compact Logix, Panel View
Plus CE, Switch Inverter, Kinetix 6K per il motion control) per la produzione di macchine destinata a molte aree geografiche.
Il rapporto tra le due aziende si è consolidato negli ultimi 5-6 anni, grazie allo sviluppo di alcune macchine di nuova concezione che sono state studiate con prodotti Rockwell.