Elettrica B&C e Sintex hanno fornito a Sky Max un moderno sistema di acquisizione, storicizzazione e analisi dei dati relativi ai processi di produzione di granuli da plastica riciclata. Anche grazie a Ignition è oggi possibile certificare l’efficienza delle linee sia in tempo reale per far fronte a problemi e anomalie che in una più ampia ottica di diagnostica.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Fonte (TV)
    Parte del gruppo Sky Plastic Recycling, che annovera stabilimenti anche fuori dai confini nazionali, Sky Max è un’azienda da anni impegnata nella rigenerazione e rigranulazione di materiali plastici provenienti da consorzi adibiti al riciclo di materiale plastico industriale e post-consumo. Il compound ottenuto dal processo di riciclo viene poi riutilizzato per lo stampaggio di nuovi componenti in plastica.

    Con l’obiettivo di effettuare un importante aggiornamento tecnologico delle macchine presenti in stabilimento e collegarle in rete a scopi di analisi delle performance, manutenzione predittiva e risparmio energetico, Sky Max si è affidata all’esperienza di Elettrica B&C e Sintex.

    Il progetto congiunto sviluppato dalle due aziende ha previsto da un lato il revamping dei pannelli, e dall’altro l’implementazione di un sistema di raccolta dati, supervisione e Big Data Analytics capace di fornire a Sky Max gli strumenti di business intelligence per identificare gli indici di efficienza produttiva, storicizzare e analizzare gli allarmi e riconoscere l’andamento degli impianti.

    Il nostro modo di lavorare è totalmente cambiato.
    Se prima dovevamo mandare una persona fisicamente a controllare le macchine, adesso possiamo accedere ai parametri in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione o dispositivo abilitato, verificarli, modificarli, e monitorare l’andamento di tutto il processo di produzione.


    Ignition cresce insieme alle esigenze del cliente, senza sovradimensionare la struttura già dalla fase iniziale del progetto, quando magari le funzioni utilizzate sono una piccola percentuale rispetto al totale.”

    • Ignition, la piattaforma leggera, flessibile e versatile
    • Monitoraggio costante del processo in tutte le sue fasi
    • Ignition fornisce gli strumenti per effettuare analisi strategiche