Masate (MI), Italia
Un territorio geologicamente complesso come quello italiano propone regolarmente sfide di particolare criticità agli ingegneri ambientali e ai professionisti che si occupano della realizzazione e del monitoraggio di opere strutturali importanti; accade infatti che un comportamento registrato e prevedibile in una particolare area geologica non sia necessariamente valido in un'area apparentemente simile per caratteristiche, inducendo così gli ingegneri a nuove verifiche. Il monitoraggio in tempo reale in ambito civile e ambientale e l'impiego di sistemi di acquisizione dati diventa perciò un requisito imprescindibile per questa attività così strategicamente importante, così come la collaborazione con esperti qualificati in grado di stendere progetti, calcolare il rischio e prevenire i fattori critici.
Non stupisce perciò che si sia originata proprio in Italia una realtà aziendale dal respiro internazionale come la Sisgeo Srl di Masate (MI). Il core business consiste nella progettazione e produzione di strumentazione per la geotecnica e per l'ingegneria strutturale; inoltre, Sisgeo sviluppa e produce sistemi di acquisizione dati per il monitoraggio della strumentazione di campo, particolarmente utili nei progetti delle grandi opere civili come ad esempio dighe e tunnel. L'attività di Sisgeo è concentrata soprattutto all'estero, ma anche in Italia trovano spazio progetti di particolare rilevanza e prestigio. Tra questi, la dotazione di strumentazione e sistemi di acquisizione per le linee dell'alta velocità Milano-Bologna e Milano-Torino, la partnership con Metro C Scpa per la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma, la prima grande infrastruttura di trasporto pubblico in Italia guidata e controllata a distanza da un sistema di automazione integrale (strumentazione di monitoraggio statico sia in galleria che in superficie, che comprende le strutture, gli edifici storici e le opere d'arte). Sisgeo ha anche partecipato all'opera di "raddrizzamento" della Costa Concordia, naufragata all'isola del Giglio il 13 gennaio 2012, contribuendo con vari strumenti e con il datalogger OMNIAlog, così da impedire lo sprofondamento del relitto a 80 metri di profondità, che di fatto avrebbe reso il recupero impossibile.
Il servizio M2Web offerto da eWON in tutta sicurezza, grazie alla connessione stabilita tramite tunnel VPN. “Utilizzando un router tradizionale, si riscontrano due problematiche: una è la rintracciabilità dell’IP dinamico, l’altra è la possibilità che alcuni ISP blocchino il traffico in uscita.
Il servizio VPN offerto da eWON risolve questi ostacoli e rende possibile una connessione affidabile in pochi, semplici passi, senza alcuna necessità di installare software aggiuntivo; inoltre, la possibilità di accedere dai propri dispositivi mobili tramite M2Web è un servizio aggiuntivo molto gradito dai clienti”.
L’applicazione più estesa coinvolge 10 router eWon 2101CD ed è stata realizzata in Thailandia per effettuare il monitoraggio di aree franose, ma è destinata a crescere, poiché il ministero sta approvando un progetto che dovrebbe portare a 100 i sistemi di acquisizione dati
- Più performante di un router tradizionale
- ewon 2101cd risolve i problemi di connettività
- Investire in qualità paga sempre