Sambuceto di S. Giovanni Teatino (CH), Svizzera
Nel contesto dinamico di Industry 4.0 e dell’Industrial Internet of Things, la digitalizzazione delle fabbriche passa attraverso l’innovazione delle tecnologie. L’innovazione, però, non sempre si accompagna alla semplicità di integrazione e di implementazione, motivo per cui molte aziende rinunciano a guadagnare in competitività. Sono le idee accompagnate alle soluzioni tecnologiche “giuste” a fare la differenza, come ben sa Fameccanica.
Il gruppo Fameccanica è leader mondiale nella progettazione e costruzione di linee automatiche per la produzione di pannolini per bambini, pannoloni per adulti incontinenti, assorbenti per signora, e inoltre produce anche macchine per il packaging e per il riempimento di bottiglie (shampoo, balsamo, ecc.).
Fondata nel 1975 e parte del Gruppo Angelini, successivamente nel 1992 entra a far parte della joint venture paritetica tra Angelini e Procter&Gamble. Fameccanica si è sempre contraddistinta per la tecnologia all'avanguardia, per l'innovazione costante e per la capacità di lavorare in partnership con clienti e fornitori. Qualità che hanno contribuito alla sua costante crescita, portandola ad assumere le dimensioni di un Gruppo internazionale con circa 1.000 dipendenti potendo contare su 4 siti produttivi dislocati strategicamente a presidio delle aree geografiche principali per il business: Europa - Fameccanica.Data; Asia - Fameccanica Machinery Shanghai; Sud America - Fameccanica do Brasil; Nord America - Fameccanica North America.
Nella versione precedente, il sistema era stato realizzato utilizzando un data logger che, tramite il proprio tool software integrato, permetteva di programmare l’acquisizione dei dati dai PLC e storicizzarli in un database.
La consultazione dei dati avveniva tramite fogli di calcolo creati ad hoc, con ovvie limitazioni in termini di resa grafica, flessibilità e confortevolezza d’uso.
Fameccanica ha utilizzato il software HMI-SCADA-MES Ignition di Inductive Automation, che in Italia è distribuito da EFA Automazione.
- Controllo della produttività della macchina anche da remoto
- Ignition, un ambiente unico che integra tutte leparti del sistema
- Interfacciamento con il livello superiore