Novara, Italia
C&C Tecnologie di Automazione ha scelto il router eWON GPRS Edge per il telecontrollo e la telegestione di quattro siti di sollevamento acque reflue in provincia di Novara, di recente acquisiti da una società di pubblica utilità che aveva già in gestione il depuratore acque reflue di Cerano, nella stessa provincia di Novara. C&C Tecnologie di Automazione, oggi parte di C&C Group, svolge la sua attività al servizio di costruttori di macchine e impianti di automazione complessi.
La società è nata nel 1984 alle porte di Cesena (FC), e si è occupata inizialmente di progettazione e produzione di quadri elettrici affiancando successivamente la programmazione software per PLC e SCADA. Proprio nell’ambito dell’automazione industriale, si sono moltiplicati negli anni i progetti e le risorse che hanno portato a una rapida crescita delle dimensioni aziendali. La collaborazione con l'utility di Cerano continua negli anni: C&C aveva già realizzato i quadri elettrici e il software di controllo e gestione per il depuratore nel 2005. Ma la tecnologia non smette mai di evolversi e oggi si affacciano nuove esigenze, in particolare quella del telecontrollo.
Il router eWON posizionato nel sito di sollevamento è collegato all’impianto centrale tramite rete sicura VPN, nella quale è installato il Server VPN eSync.
Questo sistema è poi stato personalizzato e configurato in modo tale da fornire i servizi di reportistica e allarmistica richiesti dal cliente finale.
In caso di allarme è previsto l’invio di SMS, con la relativa descrizione, fino a 3 numeri cellulari distinti. Questi numeri sono modificabili dall’operatore tramite una pagina web accessibile da telecontrollo.
Per gli operatori dell’impianto di Cerano, una decina tra tecnici e manutentori, è stata una vera rivoluzione. Fino a pochi mesi fa, il loro compito era uscire tutte le mattine e andare a fare il giro dei siti uno per uno.
- L’esigenza di un controllo costante
- Il router eWON come soluzione ideale
- Con il telecontrollo tutti i problemi si risolvono