Casearia Silvio Belladelli ha recentemente intrapreso un percorso allo scopo di revampare, potenziare e trasformare le sue automazioni impiantistiche in ottica full digital. Il progetto è seguito da Syatec, system integrator. Quale piattaforma software per lo sviluppo delle funzionalità Scada e MES è stato scelto Ignition, il software di Inductive Automation che ha offerto una piattaforma innovativa, aperta e potente per far fronte, senza alcuna limitazione, alle necessità attuali e future dell’azienda.

Download

Scarica la versione PDF della storia di successo

    Casearia Silvio Belladelli, storica realtà casearia italiana fondata nel 1927, ha avviato un ambizioso progetto di trasformazione digitale, realizzato in collaborazione con Syatec e supportato dalla piattaforma Ignition di Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione (gruppo Relatech).

    L'obiettivo principale è stato l'automazione completa e la gestione full digital della tracciabilità delle materie prime e dei processi produttivi, sia nel caseificio Belladelli che nella consociata DWB Proteins Srl, specializzata nella lavorazione del siero. Grazie a Ignition e KepServerEX, piattaforma di Kepware sempre distribuita in Italia da EFA, è stato possibile:

    • Automatizzare l’accettazione e il tracciamento delle materie prime con procedure sicure e a prova di errore umano.
    • Ottimizzare le fasi produttive e le operazioni logistiche, migliorando efficienza, tempi e riduzione degli sprechi.
    • Integrare Ignition con il sistema ERP aziendale per una gestione coordinata dei dati.

    L'adozione di Ignition ha inoltre garantito:

    • Un sistema flessibile e scalabile, pronto per future espansioni.
    • Continuità operativa grazie all’architettura in backup a caldo.
    • Standardizzazione dei processi e tracciabilità completa, essenziale per certificazioni di qualità come la GMP+.

    Con questo progetto, Belladelli e DWB Proteins hanno creato uno stabilimento particolarmente avanzato e innovativo, puntando su innovazione, qualità e tracciabilità totale, elementi fondamentali per rispondere alle esigenze del mercato alimentare.

    Comunicazione senza limiti con KEPServerEX

    Nel progetto innovativo del Caseificio Belladelli e di DWB Proteins, KepServerEX di Kepware ha giocato un ruolo fondamentale nell’integrazione delle apparecchiature di campo e nella gestione dei dati:

    • Connettività universale: KepServerEX abilita la comunicazione tra dispositivi e applicazioni eterogenei, indipendentemente da protocollo o rete.
    • Efficienza e affidabilità: un unico server di comunicazione, intuitivo da configurare e robusto per garantire operatività H24.
    • Integrazione con Ignition: i dati raccolti vengono condivisi con il sistema SCADA/MES, garantendo processi automatizzati e interconnessi.