Casearia Silvio Belladelli, storica realtà casearia italiana fondata nel 1927, ha avviato un ambizioso progetto di trasformazione digitale, realizzato in collaborazione con Syatec e supportato dalla piattaforma Ignition di Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione (gruppo Relatech).
L'obiettivo principale è stato l'automazione completa e la gestione full digital della tracciabilità delle materie prime e dei processi produttivi, sia nel caseificio Belladelli che nella consociata DWB Proteins Srl, specializzata nella lavorazione del siero. Grazie a Ignition e KepServerEX, piattaforma di Kepware sempre distribuita in Italia da EFA, è stato possibile:
- Automatizzare l’accettazione e il tracciamento delle materie prime con procedure sicure e a prova di errore umano.
- Ottimizzare le fasi produttive e le operazioni logistiche, migliorando efficienza, tempi e riduzione degli sprechi.
- Integrare Ignition con il sistema ERP aziendale per una gestione coordinata dei dati.
L'adozione di Ignition ha inoltre garantito:
- Un sistema flessibile e scalabile, pronto per future espansioni.
- Continuità operativa grazie all’architettura in backup a caldo.
- Standardizzazione dei processi e tracciabilità completa, essenziale per certificazioni di qualità come la GMP+.
Con questo progetto, Belladelli e DWB Proteins hanno creato uno stabilimento particolarmente avanzato e innovativo, puntando su innovazione, qualità e tracciabilità totale, elementi fondamentali per rispondere alle esigenze del mercato alimentare.
Comunicazione senza limiti con KEPServerEX
Nel progetto innovativo del Caseificio Belladelli e di DWB Proteins, KepServerEX di Kepware ha giocato un ruolo fondamentale nell’integrazione delle apparecchiature di campo e nella gestione dei dati:
- Connettività universale: KepServerEX abilita la comunicazione tra dispositivi e applicazioni eterogenei, indipendentemente da protocollo o rete.
- Efficienza e affidabilità: un unico server di comunicazione, intuitivo da configurare e robusto per garantire operatività H24.
- Integrazione con Ignition: i dati raccolti vengono condivisi con il sistema SCADA/MES, garantendo processi automatizzati e interconnessi.