Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA è il gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta. Dal 2006, l’azienda fornisce servizi di adduzione, potabilizzazione, distribuzione, raccolta reflui e depurazione nei ventidue comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale di Caltanissetta. Recentemente, Caltaqua ha avviato un doppio intervento di ottimizzazione per realizzare un sistema di telecontrollo.
Il progetto è stato sviluppato da AIEM Automation, system integrator di Rovigo che vanta una trentennale esperienza nella ricerca, nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi integrati di automazione, telecontrollo e supervisione impiantistica, utilizzando la piattaforma Ignition di Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione (gruppo Relatech). Questo sistema ha rivoluzionato la gestione della rete idrica, permettendo il controllo remoto dei serbatoi e dei nodi idraulici tramite dispositivi smart come PC, notebook e smartphone, eliminando la necessità di interventi manuali e riducendo notevolmente i disagi per gli operatori e gli utenti finali.
Il nuovo sistema permette la gestione programmata e in tempo reale dei flussi d'acqua, migliorando l'efficienza e la sicurezza della rete idrica.
Gli sviluppi futuri includono il potenziamento della cybersecurity, e l'espansione del monitoraggio energetico delle stazioni di pompaggio tramite l’utilizzo degli I/O remoti Crevis e il coinvolgimento delle stazioni di pompaggio remote che non dispongono di connettività cablata mediante installazione di router HMS Ewon Flexy. Tutte soluzioni distribuite da EFA Automazione.
Abbiamo scelto Ignition perché…
L’ingegner Alessandro Turolla, direttore tecnico di AIEM Automation, spiega le ragioni che hanno portato alla scelta di Ignition. “I motivi principali sono fondamentalmente due. In primo luogo, volevamo che il sistema disponesse di un’interfaccia basata su HTML5, per garantire l’accesso agli operatori con dispositivi mobile. Ignition si è rivelato la scelta perfetta, in quanto non abbiamo trovato analoghi sistemi che offrissero queste prestazioni a livello nativo. In secondo luogo, per noi è stata fondamentale l’apertura di Ignition verso il mondo dei database SQL, ovvero la sua capacità di agire da ponte tra i mondi OT e IT, che siamo riusciti a integrare perfettamente senza alcuno sforzo”.