Vigarano Pieve (FE), Italia
Il segreto del suo successo è l'innovazione continua. Bonfiglioli Engineering da più di tre decenni realizza macchine automatiche per il controllo di microperdite che esporta in tutto il mondo. E' stata fondata nel 1974 da Giuseppe Bonfiglioli, attuale presidente, e ha sede a Vigarano Pieve in provincia di Ferrara. Le macchine verificano, mediante la misurazione della variazione del livello pressione o di vuoto, la presenza di eventuali perdite in contenitori che possono avere prodotto all’interno oppure essere vuoti.
Il contenitore, chiuso in una campana metallica, viene sottoposto a un percorso, detto carosello di test, al termine del quale sarà valutato idoneo o scartato secondo le misurazioni effettuate.
La progettazione delle macchine ha sempre tenuto in considerazione le soluzioni di elettronica e automazione industriale più innovative sul mercato per assicurare l'eccellenza delle proprie soluzioni. Fra le innovazioni che hanno contribuito al successo delle macchine Bonfiglioli Engineering ci sono il software di controllo CitectSCADA e i dispositivi per il controllo remoto eWON.
“Abbiamo cominciato ad usare CitectSCADA come ambiente di sviluppo nel 2001: lo installiamo in macchine di fascia alta produttività e in macchine di fascia media produttività oppure in automazioni destinate ad applicazioni speciali o di laboratorio.
Il Router eWON per il telecontrollo è stato poi introdotto nel 2007, installato come optional sulle macchine quando il cliente ne fa esplicita richiesta” racconta Davide Formenti, ingegnere responsabile R&D della Bonfiglioli Engineering. La macchina è dotata di un PC con funzione di interfaccia uomo-macchina (HMI) su cui opera CitectSCADA per raccogliere e fornire un’analisi statistica dei dati risultato delle misurazioni eseguite durante il test di tenuta.
CitectSCADA è l’interfaccia uomomacchina (HMI) in grado di elaborare e visualizzare i dati di misurazione dei sensori. Il controllo della macchina è effettuato tramite dell’elettronica dedicata e da un PLC. Quest’ultimo governa il moto della macchina attraverso l’azionamento dei pistoni. CitectSCADA dialoga direttamente con il PLC gestendo tutte le variabili di processo, gli allarmi relativi al funzionamento della macchina. Citect offre un ambiente grafico e di sviluppo ad alte prestazioni. In particolare l’ambiente di programmazione Cicode consente la realizzazione di programmi di analisi ed elaborazione multi-thread.
Sfruttando le potenzialità di Ignition, Y-Lab è riuscita a sviluppare un sistema che consente di integrare qualsiasi tipo di strumentazione, anche quella più povera e/o datata. Ciò consente di salvaguardare gli investimenti esistenti.
Y-Lab è un LES (Laboratory Execution System) che consente di digitalizzare i processi di controllo qualità, eliminando i tradizionali supporti cartacei, che agevola il monitoraggio delle performance e la registrazione sicura e contemporanea dei dati delle analisi, il tutto molto importante senza dover sostituire le apparecchiature esistenti.
Una soluzione in hosting coperta da contratto e certificata è la soluzione azzeccata per il business di Bonfiglioli
- Misure precise prima di tutto
- La scelta di citect e eWon
- Allarmi e telecontrollo