Engie, azienda leader nella produzione di energia rinnovabile sceglie la piattaforma Ignition per adeguare al 21° secolo i propri impianti idroelettrici e in questo modo realizza una vera e propria trasformazione digitale.
Engie ha una capacità installata di oltre 20 gigawatt e impianti idroelettrici dislocati in nove paesi, di cui 113 in Francia, 18 in Spagna e altri nel Regno Unito, in Germania, Belgio, Italia, Brasile, Perù e Cile.
Il progetto che al momento è stato completato in 5 dei 13 impianti presenti in Spagna, ha già fatto registrare una serie di vantaggi, primo fra tutti l’aumento delle performance degli asset e di capacità di forecasting che permettono a Engie di essere maggiormente competitiva sul mercato dell’energia.
Nello specifico l’implementazione della piattaforma Ignition e dei tool ad essa integrati hanno permesso di dar vita a soluzioni di SCADA, interfaccia operatore e IIoT. Il progetto Engie comprende anche tecnologie IIoT-ready come MQTT, Ignition Edge, e Ignition Perspective per i dispositivi mobili degli operatori. Oltre al principale Ignition Gateway, ospitato su Amazon Web Services, è stato installato un Ignition Edge Gateway in ogni impianto.
L’implementazione della piattaforma Ignition e dei tool integrati hanno permesso a Engi di:
- Migliorare le performance degli asset
- Prevedere con accuratezza la capacità produttiva e, di conseguenza, gestire con maggior profitto l’offerta di energia sul mercato
- Implementare politiche di manutenzione preventiva e predittiva
- Gestire a distanza impianti dislocati in zone remote e poco accessibili, anche grazie all’app Perspective
- Molto altro….
Per saperne di più SCARICA L’ARTICOLO IN ITALIANO oppure CLICCA QUI PER LA VERSIONE ORIGINALE