Continua da parte della statunitense Inductive Automation lo sviluppo e l’aggiornamento di Ignition, l’innovativa piattaforma software distribuita in Italia da EFA Automazione, la cui ultima release è la 8.0.16. La nuova versione apporta interessanti miglioramenti al Tag Editor, alle sessioni Perspective e al modulo Vision.
Di seguito i miglioramenti più rilevanti.
Tag Editor, gestione delle autorizzazioni
La nuova release di Ignition introduce la possibilità di determinare livelli di sicurezza per limitare l’accesso alle modifiche dei tag. È ora possibile determinare e identificare quali utenti hanno la facoltà di apportare modifiche agli UDT (User Defined Tag).
Perspective, gestione Timeout
Nato da un bisogno specifico degli utilizzatori di Ignition, con la nuova versione è stata introdotta nel modulo Perspective una funzionalità che permette di identificare i tempi di inattività utente di una sessione. Attivando questa funzionalità quindi è possibile determinare il periodo di tempo per il quale la sessione è da considerarsi inattiva per effettuare il logout automatico.
Miglioramenti del modulo Vision
Ignition 8.0.16 introduce una serie di miglioramenti nel modulo Vision per facilitarne la fruibilità. Tra questi la possibilità di impostare lo spazio riga nelle liste di selezione dropdown, una più efficace gestione dei commenti e una più immediata individuazione del nome del componente all’interno del Project Browser grazie alla comparsa di etichette al passaggio del mouse.
Il prossimo appuntamento con Ignition sarà durante l’ICC 2020 il 15 settembre 2020, evento che quest’anno si terrà interamente online. Per Inductive Automation sarà l’occasione per lanciare la nuova versione del software 8.1, di cui verrà presentata una preview.