L’importanza dei dati nella digital transformation

 

Sarà una partecipazione a tutto campo quella che il prossimo 6 febbraio vedrà EFA Automazione tra i protagonisti dell’edizione 2019 del Forum Software Industriale, la mostra convegno dedicata all’evoluzione delle tecnologie software in chiave 4.0. Accanto alle soluzioni di connettività eWON, marchio di HMS Industrial Networks, e al software di comunicazione Kepware, azienda del gruppo PTC specializzata nello sviluppo di driver, EFA Automazione proporrà Ignition, la piattaforma Scada/MES della statunitense Inductive Automation basata su un rivoluzionario concetto di architettura software che sfrutta a piene mani le tecnologie web, Java e SQL. Nel corso della giornata EFA Automazione presenterà inoltre una memoria incentrata sul ruolo chiave che i dati rivestono nei processi di trasformazione digitale.

Milano, 25 gennaio 2019 – Disporre di strumenti efficaci per la raccolta dei dati di processo generati dalle fabbriche, dagli impianti di produzione o dalle singole macchine è oggi un must imprescindibile per la realizzazione compiuta della cosiddetta Digital Transformation. Il dato generato dal campo, opportunamente letto, filtrato e normalizzato, è infatti la base necessaria per alimentare il motore “software” che governa l’azienda, che si tratti di un algoritmo matematico (Artificial Intelligence, Machine Learning, Analytics ecc.) o di un applicativo di tipo più tradizionale per la gestione e consuntivazione della produzione.

L’ostacolo più grande che le aziende si trovano ad affrontare è l’enorme promiscuità dei dispositivi da cui provengono i dati, di conseguenza la varietà dei protocolli di comunicazione su cui essi poggiano. Molti pensano che la standardizzazione a cui abbiamo assistito negli ultimi anni in ambito industriale possa rendere l’implementazione di applicazioni multivendor semplice e veloce, ma in un percorso di digital transformation che un’azienda si trova ad intraprendere quasi sempre così non è.

Lo sanno bene i clienti che si sono affidati a EFA Automazione, nel cui portafoglio di soluzioni vi sono strumenti e prodotti espressamente progettati per abilitare la raccolta dei dati da qualunque dispositivo essi provengano e in qualunque formato essi si presentino. La mission di EFA Automazione è quella di aiutare le aziende a perseguire una rapida ed economica implementazione della Digital Transformation, ovvero di metterle nelle condizioni ottimali per poter beneficiare dell’efficacia a tutto campo dei nuovi modelli 4.0. Come? Guidandole nella scelta e utilizzo delle migliori tecnologie che, dopo essersi affacciate e consolidate nel mondo dell’information technology, stanno ora cambiando il volto dell’automazione industriale.

A questo proposito EFA Automazione terrà un intervento durante la sessione pomeridiana dedicata allo Smart Manufacturing incentrata sul ruolo chiave che i dati – ovviamente in riferimento alle tecnologie di acquisizione, elaborazione e comunicazione – rivestono nei processi di digital transformation, dal titolo:

L’offerta in mostra

EFA Automazione, nota per distribuire e supportare in Italia numerosi prodotti, tra cui quelli a marchio HMS Industrial Networks, si sta progressivamente imponendo anche in ambito software grazie alla piattaforma Ignition, rivoluzionaria architettura Scada/MES sviluppata da Inductive Automation che, per le sue caratteristiche di apertura e flessibilità, si sta imponendo tra le più innovative soluzioni del panorama software industriale. 

Un ambiente unico per gestire il supervisory control degli impianti, e disporre di avanzate funzionalità per controllare e ottimizzare l’efficienza degli impianti attraverso il calcolo di indici come l’OEE (Overall Equipment Effectiveness)

Grazie a Ignition e alle numerose soluzioni di connettività (sia hardware che software) che da anni l’azienda distribuisce e supporta con successo in Italia, EFA oggi propone al mercato un concetto di integrazione basato su modelli IIoT flessibile e innovativo. Ignition offre tutti i vantaggi di una piattaforma integrata Scada, HMI e MES, un ambiente unico mediante il quale, oltre a gestire il supervisory control degli impianti, è possibile sfruttare avanzate funzionalità per controllare e ottimizzare l’efficienza degli impianti attraverso il calcolo di indici quali, ad esempio, l’OEE (Overall Equipment Effectiveness). La sua architettura aperta, scalabile e web-based (utilizza Java e i database SQL), nonché la compatibilità con tutti i sistemi operativi, rendono Ignition uno strumento pressoché universale e fruibile in qualsiasi modalità.

Le sue prestazioni in termini di raccolta e analisi dei dati con calcolo degli indici OEE e TEEP (Total Effective Equipment Performance), l’accesso ai dati on-the-go e le licenze illimitate ne fanno un prodotto dall’incredibile potenziale non solo per i system integrator, ma anche per gli utenti finali, che possono trarre il massimo vantaggio in termini di comunicazione IoT grazie al supporto nativo dei protocolli REST e MQTT.

In occasione del Forum Software Industriale del prossimo 6 febbraio, EFA Automazione ha preparato una serie di specifiche demo che consentiranno ai visitatori di toccare con mano le potenzialità del software Ignition e di tutte le principali soluzioni di connettività che fanno parte del suo portafoglio prodotti distribuito in Italia. 

Piattaforma Ignition, rivoluzionaria architettura Scada/MES sviluppata da Inductive Automation e distribuita da EFA Automazione